Il Capability approach è una metodologia elaborata dall'economista Amarthya Sen e riguardante tutte le persone, non solo quelle con disabilità.
Si occupa sopratutto di come interagiscono reciprocamente questi 3 aspetti: il benessere individuale; le regole sociali e gli aspetti culturali; le politiche che vengono messe in atto. Tali aspetti - per quanto riguarda le persone con disabilità - sono proprio le componenti che permettono o non permettono di autodeterminarsi.
A partire da questo modello - che non vuole tanto descrivere o spiegare le disuguaglianze, quanto invece indicare modalità pratiche per superarle - diventa fondamentale accompagnare la persona con disabilità e tutta la sua famiglia in un percorso che possa ampliare al massimo il proprio "set di capability", ossia l'effettiva libertà che una persona possiede di scegliere quale tipo di vita condurre in ogni ambito (familiare, abitativo, scolastico, lavorativo, sociale...), aumentando le possibilità di ciò che la persona può essere e fare.
Un altro concetto fondamentale è quello dell'empowerment, definito come senso di autoefficacia, di partecipazione e collaborazione, come sensazione di avere il controllo dei processi che riguardano la propria vita, la comprensione dell'ambiente e del contesto, l'accesso alle risorse e l'azione condotta in prima persona (Wakimizu et al., 2011; Murray et al., 2013).
A partire da questi presupposti, ARIA intende rivolgersi alle persone con disabilità e loro famiglie per:
- Stimolare la consapevolezza di sé, dei propri limiti così come delle proprie possibilità, dei propri bisogni così come dei desideri e sogni, trovando le strategie e i supporti migliori per superare gli ostacoli dati dalla propria disabilità e dalla condizione di fragilità; sostenere la possiblità di raggiungere la massima autonomia e perseguire i propri obiettivi personali e familiari; supportare la necessità di assumere in capo alla persona e alla famiglia la regia del proprio progetto di vita.
- Favorire la conoscenza dei fattori ambientali e sociali che limitano la propria realizzazione e autodeterminazione, cercando di aumentare la propria capacità di conversione, cioè, riuscire a trasformare il ventaglio di opportunità incontrate nella propria vita in possibilità reali.
- Informare sulle politiche in atto e sulle leggi passate e presenti che riguardano la vita delle persone con disabilità; incoraggiare la conoscenza approfondita dei propri diritti, indagando ogni modalità, supporto, sostegno a disposizione per vivere una cittadinanza attiva e partecipe.