ARIA organizza e partecipa a convegni e formazioni per innescare sul territorio un cambiamento profondo e duraturo, andando ad agire da diversi punti di vista.

Da una parte ci proponiamo di fornire alle persone con disabilità e loro famiglie le informazioni e le competenze necessarie per diventare attivatrici e protagoniste del cambiamento e della costruzione di una quotidianità serena, dignitosa, partecipata e di pari opportunità.

Dall’altra desideriamo mettere in atto azioni di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza e dei contesti, perché le persone con disabilità vengano conosciute e “vissute” senza pregiudizio e timore.

Infine, ci adoperiamo per creare reti e connessioni territoriali di modo che ogni singolo progetto di vita trovi concretamente opportunità, luoghi, spazi, relazioni per il suo pieno compimento.


image
image

Il convegno "Disabilità e diritti: una rete a sostegno", è stata la prima di una serie di giornate che verranno organizzate per dar voce alle persone con disabilità e loro famiglie.

Per far emergere le tante situazioni di difficoltà e di diritti negati.

Per costruire insieme una rete di supporti concreti ed efficaci.

image