Come e quando iniziare a progettare il futuro a casa, garantendo per la propria famiglia la giusta assistenza e organizzazione degli spazi?
Come affrontare il tema della vita indipendente, dell'autodeterminazione della persona, del sollievo per la famiglia in un modo nuovo e le adeguate connessioni con il territorio che dovrà accogliere la persona con disabilità e la sua famiglia?
Le scelte possono essere molte e, per poter effettuare quella più adatta alle proprie esigenze, è necessario avere adeguati riferimenti in merito alle normative, ai progetti, alle risorse del territorio, ai servizi privati, alla ricerca del personale e, non ultimo, conoscenze circa i contratti del lavoro domestico e di assistenza alla persona.
Il supporto prioritario che ARIA si pone di dare alla famiglia è quello di sviluppo della consapevolezza nel cammino di indipendenza, la scelta delle collaborazioni, la creazione del rapporto umano e di lavoro con chi si affiancherà al nucleo per creare il progetto di vita.
I lavoratori domestici sono coloro che potranno dare il supporto necessario per poter garantire l'assistenza alla persona, indispensabile per vivere la quotidianità in modo sereno e organizzato.