ARIA è un'associazione di Promozione Sociale che riunisce un gruppo di persone con sguardi e competenze fortemente diversificati, accomunati dal desiderio di dare vita ad una realtà innovativa di inclusione sociale.
L'impulso primario alla costruzione dell'Associazione è stato dato da Claudia Pirotti, donna che da più di 20 anni si occupa di disabilità ogni giorno, come mamma e come professionista.
Claudia vive sulla sua pelle gli sforzi che si affrontano quotidianamente per garantire al figlio con disabilità e a tutta la famiglia un esistenza serena, appagante, di significato.
E nell'incontro giornaliero con tanti altri genitori, cerca di mettere a disposizione la sua esperienza perchè la vita delle loro famiglie diventi un po' più facile. Perchè ciò che con fatica ha scoperto e raggiunto, diventi patrimonio di tutti.
La forza, l'energia e la passione di Claudia hanno contagiato altre sei persone, diventate con lei soci fondatori: ciascuno proviene da storie di vita e professioni molto diverse, ma in tutti è forte il desiderio di costruire una realtà capace di promuovere una nuova visione della disabilità e delle condizioni di fragilità, un rinnovato senso di comunità e di condivisione.